La mia azienda lo sa, la mia azienda lo fa

Domande che ogni imprenditore attento dovrebbe porsi

Sai redigere un budget adatto alla tua azienda?

 

L’azienda raggiunge il successo e lo mantiene nel tempo se l’imprenditore e il suo management hanno la capacità di definire gli OBIETTIVI da raggiungere nel breve, medio e lungo periodo, in termini qualitativi, quantitativi, reddituali e finanziari.

Gli obiettivi sono la sintesi di un preciso comportamento dell’organo gestorio dell’azienda, che parte da un’analisi delle PREVISIONI economiche, sociali, politiche e tecnologiche, propedutica alla formulazione di un articolato PIANO-PROGRAMMA D’AZIONE che definisce:

– gli obiettivi                                                                             “.. quali ..

– le azioni idonee a raggiungere tali obiettivi        “.. cosa fare ..

– la tempistica temporale delle azioni                       “.. quando ..

– i protagonisti/responsabili delle azioni                                  “.. chi ..

Le PMI sono generalmente abituate a redigere il budget con la “logica incrementale”, prendendo semplicemente i dati consuntivi del periodo precedente, solitamente anno solare, ed applicando una percentuale finalizzata al raggiungimento di un miglioramento in termini reddituali; tutto ciò senza aver fatto prima delle previsioni puntuali ed aver formulato un dettagliato piano-programma d’azione. La percentuale applicata, poi, è solitamente dettata da una scelta emozionale, slegata da ragionamenti basati su piani e programmi.

L’imprenditore illuminato sa che non esiste un unico budget e che la sua redazione non è di sua esclusiva competenza. E’ vitale che ci sia il coinvolgimento proattivo di tutti i centri di responsabilità aziendale che apportano il loro contributo alla redazione del budget ed al contempo si sentano motivati a dare il meglio di sé per il raggiungimento degli obiettivi dichiarati.

Il budget aziendale è composto da:

– il piano-programma d’azione;

– i BUDGET PRIMARI, basilari per la valorizzazione economica prospettica della gestione caratteristica

– i BUDGET SECONDARI, fondamentali per la valorizzazione economica prospettica delle attività di supporto alla gestione caratteristica;

– i BUDGET TRASVERSALI, che valorizzano le attività del personale dipendente;

– i BUDGET DI SINTESI, che rappresentano i risultati che l’imprenditore e il suo management si aspettano di conseguire, in termini reddituali, patrimoniali e finanziari.

La conclusione di questo articolato processo di redazione del budget aziendale, dovrebbe avvenire entro la fine di novembre di ciascun anno, per evitare ritardi nelle decisioni da assumere e nelle azioni da porre in essere.

 Xausa Farina & Partners – Studio Associato è in grado di supportare l’imprenditore nella complessa ed articolata attività di redazione del budget aziendale.

Se vuoi saperne di più, fissa un appuntamento, senza impegno economico,cliccando su questo link

Xausa Farina & Partners