La mia azienda lo sa, la mia azienda lo fa

Domande che ogni imprenditore attento dovrebbe porsi

Sai calcolare in maniera corretta il costo del prodotto e/o del servizio offerto dalla tua azienda?

Spesso le aziende, soprattutto (ma non solo) se piccole, sottovalutano l’importanza di saper calcolare correttamente il costo – a preventivo e a consuntivo – dei prodotti che realizzano e dei servizi che erogano.

Si tratta di un errore molto grave; una analisi dei costi non corretta porta, inevitabilmente, ad un possibile prezzo sbagliato!

Le voci di bilancio, da sole, non permettono il calcolo del costo di produzione. E’ necessario adottare un sistema di precisa rilevazione e controllo dei costi (la cosiddetta contabilità industriale) per poter gestire efficacemente il proprio business. Infatti solo una corretta quantificazione e suddivisione tra costi fissi e costi variabili, costi speciali e costi comuni, costi diretti e costi indiretti, permette di calcolare le varie configurazioni di costo, quali il costo primo, il costo industriale, il costo complessivo.

E’ inoltre necessario valutare e decidere – sulla base della singola realtà aziendale – se calcolare il costo per cliente, per commessa,  per area di lavoro, per processi aziendali, per tipologia di servizio, per lotti.

Xausa Farina & Partners – Studio Associato è in grado di supportare l’imprenditore nella esatta quantificazione dei costi aziendali, così da poter misurare l’efficacia e l’efficienza con cui vengono gestiti i processi aziendali.

Se vuoi saperne di più, fissa un appuntamento, senza impegno economico, cliccando su questo link

Xausa Farina & Partners