La mia azienda lo sa, la mia azienda lo fa

Domande che ogni imprenditore attento dovrebbe porsi

Hai pianificato il passaggio generazionale della tua azienda?

Il tessuto imprenditoriale italiano è formato in prevalenza da PMI a conduzione famigliare nate per il coraggio e lo spirito d’iniziativa del fondatore che, sovente, incontrano un momento di difficoltà quando affrontano il passaggio generazionale alla seconda generazione.

E’ un momento di altissimo rischio per la sopravvivenza dell’azienda, che si mescola con le dinamiche famigliari. Azienda e Famiglia sono due sistemi differenti, ma nel caso delle PMI italiane spesso i due sistemi si scontrano e si sovrappongono, creando una concreta criticità di sopravvivenza dell’azienda quando le aspettative del fondatore si scontrano con quelle dei figli.

Per affrontare al meglio questa situazione è necessario preservare il sistema azienda dalle dinamiche famigliari, pianificando con ottica manageriale le varie fasi del passaggio generazionale:

– scelta del successore;

– legittimazione del successore;

– preparazione ed inserimento graduale;

– uscita del fondatore.

La successione va programmata ed attuata quando il fondatore è in buone condizioni di salute ed efficienza, avendo riguardo a porre la continuità aziendale al centro del proprio agire. Troppo spesso il fondatore è talmente appassionato della propria azienda da non considerare minimamente la possibilità che il figlio possa avere altre aspirazioni o non abbia le medesime capacità imprenditoriali in termini di:

– pensiero strategico;

– leadership e motivazione;

– capacità di comunicazione e lavoro di gruppo;

– competenze tecnico-specialistiche.

Xausa Farina & Partners – Studio Associato è in grado di supportare l’imprenditore nella pianificazione ed attuazione del passaggio generazionale della propria azienda.

Se vuoi saperne di più, fissa un appuntamento, senza impegno economico, cliccando su questo link

Xausa Farina & Partners