La mia azienda lo sa, la mia azienda lo fa
Domande che ogni imprenditore attento dovrebbe porsi
Sai definire mansioni e ruoli all’interno della tua azienda?
Se all’interno di un’azienda, grande o piccola che sia, si sentono frasi come questa:
“nessuno mi aveva detto di fare questo”
oppure
“possibile che non riusciamo mai a metterci d’accordo su chi deve fare questa cosa?”
o ancora
“qui nessuno fa ciò che dovrebbe fare, si addossa sempre la responsabilità ad altri”
è senz’altro perché i ruoli di ognuno non sono chiaramente espressi e formalizzati.
Spesso si presume che i ruoli si delineino da sé, attraverso il buon senso; purtroppo non è quasi mai così!
Se invece mansioni e ruoli di ciascuno sono formalizzati e condivisi:
- ognuno riconoscerà chiaramente i propri confini operativi;
- la persona avrà maggiore consapevolezza di come sarà valutato il suo operato da parte dei superiori;
con il risultato di aumentare sensibilmente l’efficienza del lavoro.
Naturalmente il mansionario (o job description) dovrà essere periodicamente aggiornato e condiviso.
Xausa Farina & Partners – Studio Associato è in grado di supportare l’imprenditore nella definizione, aggiornamento e condivisione dei ruoli di ciascun operatore aziendale.
Se vuoi saperne di più, fissa un appuntamento, senza impegno economico, cliccando su questo link.